Oli vegetali, che passione.

Tra ciò che di più buono che la natura possa offrirci ci sono gli oli vegetali. Ogni olio conserva le proprietà dei frutti e dei semi da cui viene estratto: è fondamentale però che i procedimenti di lavorazione ne rispettino a pieno l’integrità,  i valori nutrienti e i principi attivi: è sempre preferibile scegliere  un olio vegetale puro , proveniente da agricoltura biologica , spremuto a freddo, non raffinato ed estratto senza l’impiego di solventi chimici che possono lasciare tracce dannose.

Vediamo alcuni oli vegetali fondamentali per la bellezza e la salute e le loro caratteristiche:

OLIO DI ROSA MOSQUETA: Un olio pregiato , estratto dai semi di questa splendida pianta coltivata principalmente in Cile. E’ un olio anti age per eccellenza, ottimo per il viso ,per distendere e ridurre rughe e prevenire la formazione di macchie. E’ molto consigliato anche in caso di dermatiti come la psoriasi e per prevenire smagliature, curare cicatrici. Ricco di acidi grassi , vitamina E, A  e K. E’ un olio molto leggero e di facile assorbimento.

OLIO DI JOJOBA: Un olio leggero, estratto dai semi di jojoba , tra i meno comedogeni, indicato anche per chi ha la pelle mista  e grassa, estremamente sebosimile e dallo spiccato potere riequilibrante , elasticizzante e antiossidante, aiuta anche in caso di pelle grassa ed acne, cicatrizzando e limitando la produzione di sebo eccessivo.  E’una cera liquida di assorbimento rapido, dalla molecola più  piccola rispetto ad altri oli. Ricco di Vitamina E e omega 9.

OLIO DI AVOCADO: Estratto dal frutto dell’avocado, è un olio ricco in acidi grassi omega 3 omega 6 e vitamine; nutriente, emolliente e rigenerante, ; ma facilmente massaggiabile, indicato per pelli secche, mature e atone e per lenire infiammazioni, sia su viso che su zone del corpo soggette a rilassamento. Protegge dagli agenti esterni e ha una buona azione sulla sintesi del collagene grazie alla  sua frazione insaponificabile.

OLIO DI LINO: Estratto dai semi, un altro olio  restitutivo ed ristrutturante, ricco in acidi grassi, molto noto per la salute dei capelli in quanto ne contrasta secchezza e perdita di elasticità. Lucida e rinforza la chioma rappresentando un ottimo impacco pre – shampoo anticrespo . Qualche goccina sulle punte aiuta a prevenire l’ increspamento.

OLIO DI MANDORLE : Un classico della cosmesi per il corpo, un olio altamente eudermico  indicato anche per chi ha la pelle molto sensibile, per il massaggio , per la cura dei neonati e degli anziani e per  la prevenzione di smagliature e ragadi durante la gravidanza. Ricco di vitamina A ed E, ha un’azione emolliente, idratante ed elasticizzante . In certi casi sul viso puo’ risultare comedogeno quindi se ne sconsiglia l’uso.

OLIO DI RICINO : un olio denso dall’elevato potere ristrutturante e rinforzante, particolarmente usato nella cura di ciglia, capelli e unghie deboli e fragili, in quanto molto affine alla cheratina. Forma una leggera pellicola che previene la disidratazione e ripristina il quantitativo di grasso nei capelli, soprattutto nelle punte , prevenendone lo spezzamento. La sua densità gli permette anche di essere un buon olio per lunghi massaggi, veicola molto bene gli oli essenziali.

OLIO DI COCCO: ottenuto grazie alla pressatura della polpa di cocco essiccata, ricco di acidi grassi saturi, vitamina E e K , polifenoli, Si assorbe bene ed è un olio che si presta a molti usi: per il corpo, ha un’azione emolliente, protettiva e antinfiammatoria; lascia la pelle morbida e delicatamente profumata, ottimo come olio abbronzante e protettivo nei confronti di salsedine e secchezza. Previene screpolature e grazie al potere cicatrizzante aiuta nella cura di funghi ed eczemi. Ottimo per struccare viso e occhi senza appesantire e ungere; e nei trattamenti rivitalizzanti e idratanti per capelli, li condiziona e lucida, donando corpo e setosità.

OLIO DI ARGAN: olio dalle spiccate proprietà anti età , è tra i più stabili. e viene estratto dai frutti di Argania spinosa marocchina, ricco di grassi saturi e insaturi , antiossidanti e polifenoli. Massaggiato su cute ,conferisce morbidezza, emollienza e protezione da agenti esterni e previene la formazione di radicali liberi. Ripristina e rinforza la barriera cutanea, attenua le piccole rughe, anche sulle zone più fragili come il contorno occhi. Molto indicato anche per impacchi pre shampoo o in piccole dosi come olio da applicare sulle punte. Si assorbe abbastanza rapidamente senza ungere ed è consigliato anche per le pelli problematiche ed estremamente delicate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.