Oggi parliamo di…acqua micellare

Una corretta pulizia del viso è fatta di vari step, e sicuramente quello della rimozione di trucco e impurità è uno dei più importanti.

Tra i tanti modi per farlo uno dei più diffusi  è utilizzare l’acqua micellare, ma di cosa si tratta esattamente?

L’acqua micellare è una soluzione liquida con all’interno delle particelle, le cosidette “micelle”, la cui funzione è quella di catturare il make up e lo sporco dalla pelle. Nelle formulazioni eco bio è spesso arricchita di idrolati, estratti vegetali di vario tipo ed acido ialuronico, funzionali all’idratazione e alla protezione della cute.

E’un prodotto molto pratico in quanto in modo delicato  e veloce rimuove facilmente le impurità lasciando la pelle fresca e pulita, anche la più sensibile,  donando una sensazione di leggerezza e asciutto . E’ quindi consigliatissima per chi ha la pelle mista, grassa, impura e delicata e per la pulizia del make up quotidiano. Anche se ha un buon potere struccante, a volte però potrebbe non bastare se si ha bisogno di rimuovere make up molto elaborati o resistenti all’acqua. In tal caso è meglio optare per un latte , un olio o un bifasico. Per una pelle molto secca è anche preferibile l’uso di latte e prodotti più ricchi

Un dilemma molto diffuso è: uso il tonico dopo l’acqua micellare? in linea di massima, per alcuni il tonico risulta superfluo, in quanto la pelle si riacidifica da sola dopo la pulizia e il ph delle acque micellari è spesso fisiologico. In ogni modo, lo step del tonico puo’ essere un beneficio in più per la salute e la bellezza della pelle, per rimuovere definitivamente ogni residuo di sporco,  richiudere i pori e preparare il viso ai successivi trattamenti.

ecco tre tipi di acque micellari a confronto disponibili in negozio:

acqua micellare AVRIL:  con idrolato di fiordaliso e aloe vera, è indicata per tutti i tipi di pelle. Ha un’azione calmante e rivitalizzante, vanta un grande formato di 500 ml a un prezzo davvero contenuto.

acqua micellare BIOFFICINA TOSCANA: è la più indicata per la pelle anche matura , oltre che sensibile . Testata al nickel e ai metalli pesanti, si avvale di RUBIOX, un fitocomplesso brevettato da Biofficina toscana a basa di frutti rossi, dalle proprietà antiossidanti, vasoprotettive e lenitive. Contiene tensioattivi derivati da olio di oliva, girasole, mandorle e cotone.

acqua micellare ALKEMILLA: di due tipologie, alla rosa o al tea tree. La prima è per tutti i tipi di pelle, con acqua di rose damascena e rosa canina,  ricca in vitamina c. Contiene  estratti antisettici e astringenti di limone e rosmarino e spiccate proprietà riequilibranti e addolcenti. L’ acqua micellare al tea tree è più specifica per pelle grassa e impura, contiene ,oltre all’estratto di tea tree, dalle  proprietà antisettiche e antinfiammatorie,  l’idrolato di fiordaliso lenitivo e addolcente e gli estratti di timo, menta e rosmarino, antibatterici, astringenti e rinfrescanti. Sono entrambe testate ai metalli pesanti, come tutti i prodotti dell’azienda.

acqua micellare ai frutti rossi BIOFFICINA TOSCANA
Acqua micellare ai frutti rossi Biofficina Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.