Maschere viso, una coccola-trattamento tutta casalinga

Cosa c’è di più rilassante e “coccolante” di una buona maschera per il viso in queste giornate in cui siamo costrette a passare la maggior parte del tempo a casa? Trattamenti extra per il viso, esse sono ricche di principi attivi e a seconda del tipo possono assolvere a varie funzioni. In certi casi è anche consigliabile un uso MULTIMASKING , per esempio una pelle mista con zone impure e grasse ed altre secche, gioverà dell’applicazione di due maschere diverse , una purificante e /o seboassorbente per la zona grassa-impura e un’altra idratante o nutriente per la zona secca.

La scelta è ampia, l’importante è saper orientarsi in base alle proprie esigenze del momento e al tipo di pelle.

LE MASCHERE IN CREMA: solitamente molto amate da chi ha la pelle secca e/o matura, in realtà possono essere indicate anche per chi ha la pelle grassa. Puro Bio propone infatti Miranda, una maschera in crema leggera e disponibile in tre aromi diversi (come la sua “sorellina” per pelle secca Brenda); specifica per la pelle mista e grassa, facile da applicare e ricca di estratti lenitivi ,dermopurificanti e rinfrescanti, come la liquirizia, l’arancio , lo zenzero e il the verde.

Un’altra maschera in crema molto amata, dall’effetto rassodante e tensore per pelle atona e spenta è la maschera LIFTANTE di Avril. Nel conveniente tubetto da 50 ml., contiene estratti vitaminici di frutta , idrolato di rose, olio di argan, burro di karité e argilla bianca; idrata senza risultare grassa e lascia la pelle piacevolmente fresca e levigata, oltre che molto luminosa.

Altre tipologie di maschere cremose sono quelle caratterizzata dalla presenza di vari tipi di argilla, ricche di micronutrienti e dall’effetto rimineralizzante, seboassorbente, detossinante.

Un classico sono per esempio le tre maschere DETOX di Biofficina Toscana , declinate in tre formulazione per tre esigenze diverse, da usare anche in combo tra loro sulle diverse parti del viso:

La maschera ILLUMINANTE con argilla nera in sinergia con il fitocomplesso RUBIOX, caratterizzato dalla presenza di frutti rossi antiossidanti e protettivi , è indicata per pelle spenta,atona, stressata.

La maschera PURIFICANTE  con argilla oro in sinergia con l’estratto di elicriso dalle proprietà riequilibranti , astringenti e calmanti, è  indicata per pelle mista, grassa, sensibile e impura.

La maschera LENITIVA con argilla viola e mucillagini della malva, per pelle mista, secca, sensibile ; ha un’ elevata azione emolliente e restitutiva.

Tornando ad  AVRIL, il tubetto da 50 ml della maschera PURIFICANTE con argilla rossa e bianca, è un conveniente trattamento per pelle da normale a mista e grassa, indicato per ridurre la lucidità delle zone con pori dilatati e minimizzare le imperfezioni date da punti neri e brufoletti, una formula efficace ma delicata arricchita con camomilla, olio di rosa rubiginosa e giglio bianco.

LE MASCHERE IN ALGINATO: 

Gli alginati sono addensanti derivati dalle alghe, dalle proprietà calmanti, tonificanti ed emollienti. Nelle maschere, sono un ottimo veicolante dei principi attivi. Sotto forma di polvere a cui aggiungere acqua, danno forma ai famigerati peel off , dalla consistenza a metà strada tra una crema e un gel i quali, una volta applicati, dopo una decina di minuti si possono rimuovere come una sorta di pellicola.

Puro Bio ne propone per pelle secca e per pelle grassa :

KELLY, la versione per pelle secca, unisce alle proprietà degli alginati quelle calmanti dell’amido di riso e quelle idratanti dell’acido ialuronico, con l’ olio di oliva e l’estratto di mandorle.

OLIVIA , la versione per pelle grassa, contiene the verde, liquirizia e argilla. Entrambe le maschere sono realizzate in tre aromi diversi : fico, frutti rossi e latte di spirulina.

LE MASCHERE IN TESSUTO: 

Estremamente pratiche, le maschere in tessuto hanno l’unico svantaggio di essere monouso . Il tessuto, come la cellulosa  biodegradabile con cui sono realizzate le maschere di BIOFFICINA TOSCANA e PURO BIO , a contatto con la pelle crea una leggera occlusione che fa in modo che tutti i principi attivi del siero di cui è imbevuto vengano veicolati al meglio, in modo “potenziato”, nei 10-15 minuti di posa.

Biofficina Toscana propone tre maschere in tessuto dall’azione altamente idratante:

Il tipo ILLUMINANTE per pelle matura e spenta, con il bioliquefatto RUBIOX  ai frutti rossi, estratto di verbasco, acido ialuronico,  più oli di mandorle, jojoba e avocado, dona un colorito sano ed elasticizza i tessuti

Il tipo PURIFICANTE per pelle da normale a mista e grassa  contiene estratto di alghe dall’azione riequilibrante e seboregolatrice ed estratto di elicriso antiossidante e calmante

Il tipo LENITIVO per pelle da normale a mista e secca è ricco di mucillagini emollienti della malva , bisabololo, olio di mandorle e jojoba e olio di crusca di riso.

Le maschere in tessuto di PURO BIO invece si dividono in due tipologie, per pelle grassa e secca (CLAIRE e EMILY), a loro volta suddivise in tre sottotipi:

Le CAREER GIRL sono le maschere indicate per chi è sempre in movimento per lavoro e studio e quindi esposto alle aggressioni ambientali di inquinamento, vento, sole ecc…hanno un sentore agrumato e un complesso antipollution dato dalle staminali dell’uva verde.

Le GOOD MORNING sono da applicare preferibilmente al mattino, donano una sferzata di energia  e rivitalizzano la pelle: con arginina, acido ialuronico e caffeina, migliorano la circolazione e la compatezza cutanea. Il loro sentore è dolce.

Le RELAX AND FUN hanno un’azione rilassante e antistress, consigliate alla fine della giornata distendono i tratti del viso e coccolano la mente grazie al loro sentore balsamico. L’eucaliptolo in esse contenute le rende anche molto gradevoli in una giornata particolarmente calda. Contengono ingredienti idratanti ed elasticizzanti come olio di argan e olio di fico d’india .

I residui del siero, una volta levata la maschera,  non vanno rimossi ma massaggiati delicatamente fino ad assorbimento .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.