Idrolati di Camomilla, Amamelide e Arancio, alleati multifunzionali

Focus sugli idrolati meno conosciuti rispetto, per esempio, alla rosa e alla lavanda : Camomilla, Amamelide e Fiori di arancio di ANTOS.
Sono acque aromatiche ottenute per distillazione a vapore: tutte le proprietà delle piante restano intatte e concentrate , ma a differenza degli oli essenziali, esse possono anche essere usate pure sulla pelle senza controindicazioni.
Hanno un utilizzo molto versatile, soprattutto in questa stagione calda possono essere un toccasana anche solo vaporizzate su viso e corpo, per rivitalizzare e rinfrescare la pelle.
Possono sostituire l’acqua o essere aggiunte alla stessa per la preparazione di maschere viso fai-da -te; possono essere miscelate allo shampoo per potenziarne alcune proprietà, oppure usate pure sul viso al posto del tonico per riacidificare il ph dopo la pulizia e sfruttarne le caratteristiche cosmetiche.
L’idrolato di camomilla è consigliato per le pelli fragili, reattive, secche , disidratate, con macchie. Altamente lenitivo ed emolliente, dona sollievo in caso di arrossamenti (per esempio dopo un’esposizione al sole) e infiammazioni cutanee ed è consigliato anche per i bimbi. Miscelato allo shampoo o all’henné biondo puo’ aiutare ad accentuare i riflessi chiari e a calmare la cute irritata .
L’idrolato di amamelide, decongestionante, vasocostrittore e astringente; è particolarmente indicato in caso di couperose e pelle grassa o in generale sui capillari fragili, per alleviare gambe stanche e pesanti o sgonfiare borse e occhiaie. Unito allo shampoo è un trattamento per cute grassa , impura e capelli deboli.
L’idrolato di fiori di fiori di arancio è ottimo su pelli sensibili , miste con tendenza grassa, atone e che necessitano di essere ravvivate e purificate, ha una spiccata azione rivitalizzante e cicatrizzante e aiuta anche in caso di capelli devitalizzati , in aggiunta allo shampoo. Il suo delicato profumo agrumato è un toccasana a livello aromaterapeutico in quanto distensivo e rilassante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.