I prodotti per l’estate amici dei capelli

L’estate non è molto amica dei nostri capelli, i quali necessitano un surplus di cura dovuto all’esposizione al sole , all’acqua del mare o della piscina, al sudore ecc.

E’ importante quindi scegliere dei prodotti che aiutino il più possibile a tenere il capello sano e non danneggiato dagli agenti esterni, ma anche da lavaggi di certo più ravvicinati rispetto alla stagione fredda.

Partiamo dalla detersione: shampoo delicati , idratanti e per lavaggi frequenti sono i benvenuti in questo periodo:

Lo shampoo DELICATO  di BIOFFICINA  TOSCANA , dalle proprietà calmanti e purificanti, aiuta a detergere con dolcezza la cute ma ha anche un’azione riequilibrante sul sebo e il sudore, grazie agli estratti di salvia, timo e ortica. Ha un profumo che lascia una sensazione di freschezza.

Lo shampoo ADDOLCENTE  di VERDESATIVA, oltre ad avvalersi di tensioattivi estremamente delicati derivati dallo zucchero, e della presenza di un olio  dermoaffine e lenitivo come quello di canapa, contiene agenti antiprurito derivati dall’estratto di cipresso, ideale per chi in questa stagione soffre di piccoli desquamazioni e dermatiti.

Lo shampoo LUCIDANTE di Alkemilla , con pantenolo ed estratti agrumati, ha una texture leggera ma idratante che oltre a riequilibrare il cuoio capelluto in modo delicato, conferisce molta  lucidità e brillantezza ai capelli spenti e devitalizzati.

Lo SHAMOUSSE latte e caramello di Quantic Licium è un innovativo shampoo sotto forma di Mousse, arricchito con acido ialuronico, acqua di cocco , caramello, avena e miglio.Deterge in delicatezza lasciando soffice e idratato il capello secco ma senza appesantirlo,conferendogli un delizioso profumo caramellato.

E per chi desidera un unico prodotto per corpo e capelli, possiamo proporre lo shampoo doccia FITNESS E SPORT, di VERDESATIVA, rinfrescante e leggermente antibatterico, indicato per chi frequenta piscine e palestre, con timo, origano, menta e lavanda; oppure anche gli SHAMPOO DOCCIA maschili di BIOFFICINA TOSCANA, dalla profumazione più virile e dalla formulazione rivitalizzante con ginko, pino, avena ed equiseto.

Se lavi i capelli tutti i giorni, consigliamo di alternare uno shampoo delicato con un detergente COWASH. Letteralmente è l’abbreviazione di
” conditioner only washing ” ; ossia tradotto è un lavaggio alternativo allo shampoo effettuato con una crema levante priva dei classici tensioattivi e dall’elevato potere condizionante. Il lavaggio tramite cowash è molto delicato e rispettoso della fibra capillare; particolarmente indicato in questo periodo in cui i lavaggi frequenti rischiano di stressare troppo i capelli privandoli delle loro naturali sostanze sebacee; fondamentali per la loro morbidezza e salute. Alternato allo shampoo tradizionale dunque si rivela un ottimo espediente per riequilibrare fibra capillare e cute; senza rischiare eccessiva secchezza nelle punte e una produzione sbilanciata di sebo sul cuoio capelluto.
È consigliato anche per il lavaggio post erbe tintorie grazie alle sue proprietà emollienti e alla sua delicatezza.
PHITOFILOS propone un cowash che si avvale delle saponine di shikakai e reetha e di estratti purificanti e detox, ottimo anche per chi ha capelli grassi grazie all’ ortica; alla lavanda; al tarassaco e alla bardana.
Il Cowash di QUANTIC LICIUM ; dal delizioso profumo di caramello; è estremamente idratante e indicato per capelli secchi e sfibrati; con agenti emollienti quali l’ avena in sinergia con olio di macadamia; albicocca; con sorbitolo  e acido ialuronico. 

Il balsamo è anche fondamentale per migliorare la pettinabilità del capello ed evitare quindi che si spezzi e ottimizzare il suo livello di idratazione .

Un buon balsamo ristrutturante con proteine vegetali affini alla cheratina,  ed oli emollienti ed elasticizzanti, come quelli proposti da BIOFFICINA TOSCANA  e PHITOFILOS, rispettivamente il CONCENTRATO ATTIVO  e il BALSAMO RISTRUTTURANTE, saranno un valido alleato per la salute del capello; da alternare a una buona maschera NUTRIENTE, quali quella di QUANTIC LICIUM al caramello e olio di nocciolo di albicocca; oppure la HAIRBUTTER di Volga, entrambe indicate sia per l’uso pre – shampoo che post.

Se invece vai di fretta o hai il capello fine , sarà sufficiente anche un balsamo leggero leave -in senza risciacquo, come l’ACQUA-BALSAMO all’ibisco e ribes della Quantic licium, una soluzione leggera ma dall’elevato potere idratante e districante da usare sul capello umido dopo il lavaggio .

Per quanto riguarda la protezione in spiaggia o in generale sotto il sole, per i capelli è sufficiente anche un spf medio-basso: l’olio secco di ALKEMILLA specifico per l’hair care con spf 10 è leggero e formulato con cocco, carota, malva, aloe e semi di lino. Dal tocco non untuoso è facile da lavare via con lo shampoo .

Per proteggere invece i capelli dal calore di piastra, phon, ma anche dalla salsedine e dal sole, ALESSANDRA di MYSEZIONE AUREA è un trattamento spray leggero in lozione indicato per tutti i tipi di capello. Grazie agli estratti idratanti; rinforzanti e ricostituenti preserva l’ integrità del fusto proteggendolo senza appesantire.
Contiene malva,ricca in mucillagini dall’elevato potere emolliente; rosa centifolia; dall’alto contenuto di pectine e flavonoidi ; pantenolo; gel di aloe e un prezioso complesso di vitamine B . L’ olio di argan conferisce al prodotto una texture leggera sfruttando al contempo i suoi pregiati grassi insaturi preziosi per l’equilibrio idrolipidico del capello.

Sempre della stessa tipologia di prodotto, con una texture leggera ma più cremosa e idratante e quindi più indicato per i capelli secchi e danneggiati,  troviamo anche i CRISTALLI VEGETALI  ai semi di lino , proteine della soia e olio di jojoba di PHITOFILOS, ricchi di cere e oli vegetali .

E infine un prodotto davvero molto utile in questo periodo caldo, soprattutto per chi usa il casco o ha la cute soggetta a ipersudorazione, ma anche per chi desidera un leave in oil free dal ph acido che idrati e chiuda le squame del capello dopo il lavaggio, il JUICE RINFRESCANTE di QUANTIC LICIUM: è un siero acido contenente oltre all’acido ialuronico e allo zucchero condensato dall’elevato potere idratante, dei succhi di frutta depurati dalle fibre e dalla spiccata azione  riequilibrante, rinfrescante e detossinante, come la menta piperita; il lime, il cetriolo e il tarassaco .Una vera coccola che dona molto sollievo e lascia una sensazione di pulito e freschezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.