Crema da giorno vs crema da notte

Molte di voi si chiedono perché bisogna usare due creme viso distinte, una per il giorno e una per la notte.

Premettiamo subito che in realtà ormai sul mercato sono presenti molte creme idratanti DAY e NIGHT o 24 ore, ossia che presentano caratteristiche idonee sia a un uso diurno che notturno. Ma vediamo più da vicino la differenza sostanziale:

Le creme da giorno solitamente devono assolvere alcune funzioni principali in virtù della vita diurna della nostra pelle:

Proteggerla: la pelle durante la giornata è esposta ad agenti esterni ed inquinamento. Una crema con antiossidanti e principi attivi anti -pollution,  e magari anche un filtro solare (idoneo per la vita in città, quindi anche un fattore medio)  sarà certamente sufficiente.

Creare una buona base: per chi si trucca, la crema da giorno , anche quella più nutriente, non deve essere troppo ricca e grassa ma avere una texture più o meno leggera, in modo da essere completamente assorbita per permettere l’applicazione successiva di un solare o del make up.

-Garantire la giusta idratazione e attutire determinate problematiche: ad ogni tipologia di pelle la sua crema da giorno. Per esempio, una pelle mista o grassa con zone molto lucide e pori dilatati prediligerà emulsioni mattificanti, astringenti e  seboriequilibranti; una pelle secca invece trarrà giovamento da formulazioni più idratanti, nutrienti ed emollienti, una pelle impura non disdegnerà una crema con principi attivi purificanti e antisettici come una pelle molto sensibile apprezzerà prodotti senza profumo ed oli essenziali e con agenti lenitivi e sfiammanti.

E veniamo ora alla crema da notte. Molte ne sottovalutano l’importanza, in realtà la nostra pelle durante il riposo notturno è PARTICOLARMENTE RICETTIVA ai trattamenti .Proprio mentre tutte le funzioni corporee rallentano, la pelle sembra risvegliarsi.

Durante la notte infatti la pelle è al riparo dallo stress esterno e si attivano processi di riparazione, aumenta la permeabilità cutanea e si ricreano la barriera protettiva e i nuovi cheratinociti . Per aiutarla in queste attività entra in gioco la nostra crema da notte, la quale avrà in linea generale le seguenti caratteristiche:

Aiutare il turnover cellulare: la notte è il momento migliore per applicare le creme esfolianti agli acidi a agevolare così l’eliminazione delle cellule morte ecc.

Stimolare la produzione di collagene ed elastina, ricompattare e distendere : una crema ricca  , con vitamine antiossidanti, elasticizzanti e protettive (per esempio E e C), acidi grassi e peptidi biomimetici botox like di origine vegetale per esempio, aiuterà a rigenerare in profondità , prevenire la formazione di rughe e distendere quelle esistenti.

qualche esempio di creme da giorno:

Per tutti i tipi di pelle e/o per pelle normale: la crema idratante Antos, con spf 15; la crema idratante leggera Puro Bio, la crema per pelle normale e mista Avril, l’emulsione preventiva di Biofficina Toscana o l’emulsione alla malva sempre di Biofficina Toscana

Per la pelle mista e /o grassa: la crema all’alchemilla di Fitocose, la crema seboriequilibrante di Purobio, il fluido mattificante di Avril  o la crema all’acido fitico e olio di riso di Neve Cosmetics, con leggero fattore spf

Per la pelle secca: la crema alle ceramidi di Fitocose, la crema per pelle secche di Purobio, la crema nutriente di Antos , la crema per pelli secche di Tea Natura

Per la pelle matura: la jalus crema di Fitocose, la crema lifting di Puro bio, l’emulsione 24 h. antiossidante Biofficina Toscana, la crema lifting viso-contorno occhi di Verdesativa, la crema elasticizzante alle rose di Antos, la crema alla rosa canina di Bio Lady

Per la pelle sensibile e reattiva: la crema per pelle reattiva di Fitocose, la crema alla calendula di Bio lady, la crema per pelle sensibile di Neve Cosmetics, per chi soffre di couperose la crema all’ippocastano della Fitocose o la crema specifica per couperose della Antos.

Per la pelle impura: la crema al propolis di Fitocose, la crema dermopurificante di Antos, la crema purificante di Tea Natura

qualche esempio di creme da notte:

La crema ricca day and night antiage di Verdesativa , la crema da notte all’estratto di vinaccioli di Antos, la crema ai peptidi vegetali di Officina Umbra , la crema al germe di grano di Fitocose

Ovviamente questi sono esempi di massima, in negozio potremo darvi un consiglio in base alle vostre specifiche esigenze (età, tipo di pelle, ecc) ma anche in base al periodo dell’anno…ogni stagione ed ogni temperatura esterna infatti di solito richiede l’uso di una crema diversa, soprattutto per quanto riguarda la crema da giorno!

 

 

 

crema ricca day and night Verdesativa, ottima come crema da notte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.