ACIDO glicolico,come e quando usarlo.

L’acido glicolico è un acido derivato dallo zucchero estremamente usato in campo cosmetico ed estetico.

Famoso per la sua proprietà esfoliante e rigenerante, fa parte degli alfaidrossiacidi e rispetto ai suoi “fratelli” acido lattico e acido citrico  penetra più a fondo grazie alla sua struttura molecolare più piccola.

in bassa concentrazione puo’ essere usato anche su pelle sensibili , la sua azione di peeling infatti, ha un ottima capacità di velocizzare il turnover della pelle, stimolare la produzione di collagene ed elastina, eliminare cellule morte e appianare rughe, macchie e imperfezioni dovute all’acne e altre impurità.

Prodotti ad alte concentrazioni invece (dal 30 % all’80%) si consiglia di usufruirne solo presso centri estetici e dermatologici specializzati.

Nei prodotti da noi trattati, l’acido glicolico arriva massimo a una concentrazione di solito molto tollerata, dal 3 al 24%.

Essendo fotosensibilizzante, in quanto riducente degli strati cutanei superficiali ricchi di cheratina, se ne consiglia l’uso per un periodo limitato nel corso dell’anno (per esempio uno o max due mesi), possibilmente nella stagione autunnale e invernale e preferibilmente la sera e , per ottimizzarne l’azione, senza sovrapporvi altri prodotti. Di giorno, a maggior ragione durante la stagione in cui la luce solare è più diffusa, si consiglia una protezione dai 30 ai 50 spf a seconda del proprio fototipo e della propria sensibilità .

Le creme all’acido glicolico lasciano quindi una pelle più luminosa e compatta, e in vista dell’estate sono un ottimo modo per prepararsi a un’abbronzatura più uniforme e intensa. Esistono anche creme per il corpo con acido glicolico che se usate con costanza aiutano a ricompattare, levigare la pelle e risolvere problemi di follicolite o peli incarniti

Vi consigliamo la linea di FITOCOSE , con acido glicolico tamponato in percentuale 12%, o i prodotti ALKEMILLA per viso e corpo della linea GLYCOLICA , sicuri e con ingredienti da agricoltura biologica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.